Livello: PRINCIPIANTI

Ti serviranno:

  • 50-70g Pasta Bouquet Saracino
  • Saracino Cake Gel
  • colori in gel verde e rosa
  • colori in polvere – rosa, verde, bianco, giallo e rosso
  • filo di ferro da fioraio 20G e 28G
  • Filo da fioraio bianco 28G
  • centro per rosa in polistirolo 3.5cm 
  • nasto da fioraio verde
  • stampino a goccia 4.5cm e 5cm
  • stampino folgie di rosa 4cm e 3cm 
  • stampino con venature largo per petali di rosa
  • stampino con venature per foglie di rosa
  • stampino per calice rosa 3.5cm
  • base con scanalature
  • materassino di gomma
  •  grande Ball tool
  • coltello
  • colla a caldo
  • Pinzetta
  • cucchiai di plastica

Step 1

Incolla il centro di rosa di polistirolo su un filo di ferro verde 20G oppure crea un cuore di rosa con 15 g di pasta bouquet. Se usi il centro fatto di pasta bouquet crealo in anticipo e lascialo asciugare bene.

Step 2

Colora la pasta con tre tonalità diversa di rosa usando i colori in gel e colora una pallina di verde. Le quantità di pasta bouquet è circa 10-20g per colore. 

Step 3

Per i petali di rosa stendi  molto finemente la pasta con la tonalità rosa più scuro. Prima di stenderla, spalma un po’ di margarina vegetale sulla base, ce ti permetterà di stenderla finemente. Taglia 5 petali con lo stampino a goccia 4.5cm. 

Step 4

Metti i petali sulla base di gomma e assottiglia i lati usando ball tool largo. Usa il ball tool spingendolo metà sulla pasta e metà sul materassino. Se necessario usa un po’ di farina di mais per assicurarti che la pasta non si incolli sul materassino o sul ball tool. 

Step 5

Dopo averli tagliati, posiziona ogni petali sullo stampino con venature e premi forte. Prima del primo uso dello stampino venato applica un po’ di farina di mais. Apri lo stampino venato e con attenzione rimuovi i petali e posizionali su di un cuchiaio per farli asciugare un po’.

Step 6

Usa due petali per coprire il centro della rosa. Applica un po’ di colla nel centro ed attacca il primo petalo così da coprire metà del cono. Lascia un lato aperto ed infila il secondo petalo sotto il lato aperto. Incolla bene al cono.

Step 7

Spalma un po’ di cake gel ai lati dalla parte appuntita dei tre petali rimanenti – creando una “V”

Step 8

Aggiungi i primi petali del secondo strato, accavallandoli a quelli del primo strato. Lascia il lato sinistro aperto. Aggiungi il secondo e terzo petalo in senso orario. Infila il lato sinistro del terzo petalo sotto il lato aperto del primo petalo. I petali sono molto vicini attorno al cono, solo i lati superiori sono leggermente aperti. 

Step 9

Stendi la pasta con media tonalità di rosa e ritaglia 6 petali di 4.5 cm. Assottiglia i lati e premi sullo stampino venato come mostrato in precedenza. Per il terzo strato metti 3 petali attorno il cono come mostrato nello step 8. Lascia i lati superiori leggermente più aperti che nel secondo strato. 

Step 10

Per il quarto strato, metti i rimanenti 3 petali nello stesso modo del terzo strato. Curva leggermente i lati con le punte delle tue dita. 

Step 11

Stendi molto finemente il colore più chiaro e ritaglia 5 petali con lo stampino a goccia lungo 5cm. Assottiglia i lati e imprimilo sullo stampino venato. Lascia asciugare su dei cucchiai. Piega la parte superiore con il dito e lascia ad asciugare. I petali sono pronti per essere messi sulla rosa quando mantengono la posizione e al tatto ricordano il cuoio.

Step 12

Nel frattempo prepara l’ultimo strato di petali. Per avere un effetto di movimento tra i petali, devi sorreggerli con il filo e lasciarli asciugare più a lungo. Usa una base anti-aderente con scanalature. Spalma un po’ di margarina sopra una scanalatura, metti una piccola quantità di pasta bouquet della tonalità di rosa più chiara e stendila finemente.

Step 13

Taglia i petali con lo stampino a forma di goccia della lunghezza di 5cm.

Step 14

Taglia un filo 28G in tre parti e usa un pezzetto per un petalo. Metti il petalo prone sopra il tappetino di gomma. Metti un dito nel punto centrale più spesso ed inserisci con attenzione il filo. Potrebbe essere un po’ più semplice se attorcigli leggermente il filo. Spalma un po’ di cake gel sulla fine del filo prima di inserirlo. Gira il petalo con la parte destra in alto e usando un ball tool assottiglia i lati.

Step 15

Metti il petalo con il filo dentro lo stampino con le venature e premi con un dito in modo da piegare il filo seguendo le venature.   

Step 16

Facendo attenzione, solleva il petalo e riponilo su un cucchiaio.

Step 17

Piega i lati e lascia asciugare per almeno un’ora. 

Step 18

Se la quinta fila di petali è abbastanza asciutta, puoi iniziare a posizionarli attorno alla rosa. Metti un po’ di cake gel nella parte bassa dei petali, quella a forma di “V”, ed attacca in senso orario attorno al cono, ognuno leggermente sotto l’altro. 

Step 19

Questa fila di petali è leggermente più aperta ed è solo incollata alla base del cono. Lascia asciugare per almeno 30 min prima di continuare. 

 

Step 20

Colora il centro della rosa e i lati dei petali con i colori in polvere. Qui sto usando i colori Saracino rosa e bianco, mescolando l’intensità in base a che parte sto colorando – più scuro al centro, più chiaro nei petali più esterni.

Step 21

Colora anche i petali con i fili. Colora i lati e la base del petalo, dentro e fuori.

 

Step 22

Usando il nastro da fioraio, unisci i petali con il filo in senso orario e sempre l’uno leggermente sotto l’altro. 

Step 23

Stendi la pasta bouquet verde lasciandola un po’ spessa e taglia il calice della rosa.

 

Step 24

Usando il ball tool appiattisci ogni petalo del calice in modo da allungarlo.

Step 25

Con il coltello taglia la punta di ogni petalo in due o tre sezioni. Spalma della colla sui petali lasciando le punte senza colla. 

 

Step 26

Attacca il calice alla rosa e fai attenzione ad attaccarlo ai petali di rosa. Metti un po’ di pasta bouquet verde dietro il calice e crea una forma di mezza palla.

Step 27

Per le foglie stendi una piccola quantità di pasta bouquet verde sulla base e taglia una foglia di 4cm. Inserisci un pezzo di filo  28G e assottiglia i lati.  

 

Step 28

Imprimi con lo stampino venato la struttura della foglia. Crea altre due foglie lunghe 3cm e lascia tutte e tre ad asciugare. 

Step 29

Mescola i colori in polvere verde e giallo fino ad ottenere diverse tonalità di verde. Ti servirà anche un po’ di colore in polvere rosso. 

 

Step 30

Spolvera le foglie di rosa con il verde più scuro e più chiaro. Colora i lati con il rosso. Colora anche il calice con questi colori.

Step 31

Lega le tre foglie con il nastro da fioraio, la foglia più grande deve stare nel mezzo mentre le più piccole più in basso e sui lati. Unisci i rami della rosa e delle foglie assieme. 

 

0 Condivisioni