Livello: PRINCIPIANTI

Ti serviranno:

  • Saracino pasta model – 50g fucsia, 100g bianca, 20g verde, 10g marrone, 10g nera e 10g gialla
  • Saracino colori in polvere – rosa, marrone, verde, bronzo e bianco
  • Saracino Cake Gel
  • Base per torte
  • attrezzi per il modelling e pennelli
  • coltello
  • stampini rotondi  3cm e 5.5cm
  • stuzzicadenti di legno/da barbecue
  • estratto di limone/alcol

Step 1

Prepara la pasta model che ti servirà per preparare Hippo. Ho mescolato 40g di fucsia con 60g di bianca per ottenere il colore rosa in foto. Prendi 2g da questo impasto e mescolalo con 10g di bianco per ottenere il rosa chiaro per fare i dettagli.

Step 2

Ti serviranno 5g di pasta rosa per una gamba. Impasta minuziosamente la pasta fino a quando non diventa facilmente malleabile. Forma una pallina e distendila tra le mani creando una salsiccia lunga 3cm. Forala con lo stuzzicadenti. posizionala sulla base per torte e infilza lo stuzzicadenti dentro il polistirolo così da sostenere l’ippopotamo.

Step 3

Usando una spatolina dai la forma di una gamba alla salsiccia. Premi con le dita o con un attrezzo per il modelling nel mezzo della gamba in modo da creare il ginocchio. Nella parte frontale piega la parte bassa della gamba all’indietro.

Step 4

Usa 25g di pasta model rosa e crea una forma a pera – fai una palla e poi rotola un lato della pallina un po’ di volte tra la base e le tue dita. Il corpo dovrebbe essere lungo circa 5cm.

Step 5

Usa un secondo stuzzicadenti per forare diagonalmente il corpo. La punta dello stuzzicadenti dovrebbe uscire lateralmente dalla parte più spessa della pera.

Step 6

estrai lo stuzzicadenti e posiziona il corpo nello stuzzicadenti attaccato alla gamba ed alla base della torta. Bagna leggermente le giunture tra la gamba ed il corpo e usando il Dresden tool oppure un pennello di silicone, smussa le giunture.

Suggerimento: Io suo solo acqua per attaccare e smussare i due pezzi di pasta model Saracino. Non è necessaria colla edibile per fare questo. Bagna un po’ la pasta e smussa le giunture con la spatolina.

Step 7

Per la seconda gamba usa 5g di pasta e stendili fino a creare una salsiccetta lunga 3cm. Appallottola tra le tue dita per creare il ginocchio e attaccala usando un po’ di acqua al resto del corpo. Usa pezzi di spugna per supportare a gamba mentre ci lavori e fino a quando non è asciutta e riesce a resta attaccata da sola.

Step 8

Stendi la palina rosa chiaro e ritaglia di cerchi con lo stampino da 3cm.

Step 9

Allunga il cerchio tra le dita fino ad ottenere una forma ovale e posizionalo sopra la pancia dell’ippopotamo. Bagna il retro della pasta rosa chiaro in modo da appiccicarlo al resto del corpo.

Step 10

Usa il piccolo ball tool per accentuare tre piccoli buchi creando le dita su entrambi i piedi.

Step 11

Riempi i buchi con delle piccole palline di pasta model bianca e premi fino ad appiattirle con il dito o con una spatolina.

 

Step 12

Crea una piccola salsiccina a punta e posizionala sul sedere dell’ippopotamo in modo da creare una piccola coda. Smussa la pasta con il Dresden tool.

Step 13

Per creare le braccia, lavora molto bene e dai la forma a  2.5g di pasta model, creando una salsiccina lunga 3cm. Indenta tre buchi per creare le dita e e unghie e metti in ogni buco una minuscola pallina di model bianca.

Step 14

Attacca le braccia al resto del corpo. Un braccio è allungato verso l’esterno, uno è piegato sulla pancia. Usa l’acqua per smussare le giunture. Sorreggi il braccio con un pezzo di spugna e lascia asciugare il copo per una notte.

Step 15

Per la testa ti serviranno 40g di pasta model Saracino. Impasta bene e forma una pallina. Stendi la pallina sulla base con un dito su di un lato e assottiglia un po’ questa parte. La testa dovrebbe essere lunga 5cm.

Step 16

Dal lato dovrebbe assomigliare alla foto.

Step 17

Usando il  tool crea due buchetti per gli occhi nel mezzo della testa.

Step 18

Usando un ball tool più piccolo, fai le narici. Con la parte più piccola del Dresden Tool disegna le linee della bocca. Fai due buchetti più piccoli in entrambi i lati della linea della bocca.

Step 19

Crea due denti con la pasta model bianca e posizionali sulla linea della bocca. Con lo strumento ad ago (needle tool) fai un po’ di buchi in entrambi i lati sotto le narici.

 

Step 20

Riempi i buchetti per gli occhi con la pasta model bianca e appiattiscila con le punte delle tue dita. Fai due buchetti nella pasta bianca usando il ball tool piccolo. E’ importante fare attenzione a dove si posizionano i buchi perchè deciderà da che parte guarderà l’ippopotamo.

Suggerimento: Uso una piccola tazza di plastica o di polistirolo che si usano di solito per asciugare i fiori di zucchero in modo che il retro della testa non si appiattisca mentre ci sto lavorando o mentre si sta asciugando.

Step 21

Metti delle piccole palline di pasta model marrone nei buchetti. Premi con le dita.

 

Step 22

Fai dei buchi in mezzo ai cerchietti marroni con un ball tool ancora più piccolo.

Step 23

Fai delle minuscole palline nere e mettile in mezzo alle palline marroni.

 

Step 24

Crea delle picole striscette di pasta model nera e crea il contorno dell’occhio del tuo ippopotamo. Usa un po’ di acqua per farle aderire.

Step 25

Se vuoi puoi aggiungere 2-3 striscette appuntite per creare le ciglia.

 

Step 26

Crea le sopracciglia con due striscioline di model nera.

Step 27

Stendi la pasta model bianca e ritaglia un cerchio di 5.5cm.

 

Step 28

Metti il discetto bianco in testa all’ippopotamo per creare il cappello e arriccia un lato verso l’alto in modo da assomigliare ad un cappello di tessuto estivo.

Step 29

Taglia lo stuzzicadenti in modo che fuoriesca 2-3 cm dalle spalle. Spalma un po’ di cake gel in mezzo alle spalle e metti la testa sulla spalle usando lo stuzzicadenti da supporto.

 

Step 30

Crea le orecchie prendendo due palline a forma di goccia dalla pasta model rosa e delle palline più piccole dalla pasta model rosa chiara. Metti le palline piccole dentro le palline leggermente più grandi e premile.

Step 31

Fai due buchetti nella testa ed inserisci la parte più appuntita delle orecchie dentro i buchi.

 

Step 32

Stendi finemente la pasta model verde e riataglia dei piccoli triangoli con un coltello.

Step 33

Spalma il cake gel sulla vita dell’ippopotamo e attaccaci i triangoli. Io li ho disposti su tre strati.

 

Step 34

Puoi piegare le punte dei triangoli verso un lato in modo che sembrino che si stiano muovendo grazie alle mosse di danza dell’ippopotamo.

 

Step 35

Usa alcuni triangoli come decorazione del cappello.

 

Step 36

Taglia piccolissimi fiori di pasta model gialla e bianca e decora il cappello ed il collo dell’ippopotamo.

Step 37

Mescola il colore in povere bronzo Saracino con l’estratto di limone o alcol e dipingi il marrone degli occhi. Mescola il colore bianco in polvere Saracino con l’estratto di limone e fai un puntino bianco in entrambi gli occhi.

 

Step 38

Usa il colore rosa Saracino ed un pennello morbido per aggiungere le ombreggiature sui gomiti, sulle guance e sulle ginocchia e le narici.

Step 39

Aggiungi ombre con i colori verdi e marroni sulla gonna.

Step 40

Lascia asciugare l’ippopotamo per almeno 2-3 giorni prima di posizionarlo sulla tua torta.

0 Condivisioni