Autrice: Vicky Teather

Livello: PRINCIPIANTI

SUGGERIMENTI:

Al posto del burro di cacao si può usare dell’alcol per creare delle tinte con i colori edibili, ricordati peò di aggiungere un po’ di vernice edibile al composto. Questo impedirà alla polvere di spargersi in seguito. la vernice impregnerà il pennello e la tavolozza dei colori, quindi ricordati sempre di coprire tutto con della pellicola in modo da evitare che si secchi. Ricordati di pulire bene sempre la tua attrezzatura subito dopo averla usata per evitare che la vernice si secchi e rovini il materiale.

Aggiungi della polvere bianca al colore per creare un effetto opaco.

Ti serviranno:

  • Saracino pasta MODEL: 320g bianca
  • Saracino colori in polvere: nero, marrone, rosa, viola, pelle, bianca
  • Saracino burro di cacao
  • sagoma in polistirolo rotonda
  • 2 stecchetti di legno
  • coltello
  • Dresden tool
  • forbici
  • acqua bollente
  • tazza
  • brillantini per dipingere
  • pennelli per dipingere

Step 1

Stendi 15 g di pasta model bianca creando un filino di pasta lungo circa 10 cm. Inserisci lo stecchetto di legno nel mezzo. Ripeti l’operazione per creare la seconda gamba.

Step 2

Per le scarpe. Crea una pallina di pasta model bianca usando circa 10g di pasta model.Usa il ball tool medio nel mezzo e forma un’incavatura profonda circa 5-8mm.

Step 3

Metti un dito dentro l’incavo e con delicatezza pizzica i lati della pasta per assottigliare e dare forma alla pasta.

Step 4

Per fare le dita dei piedi, piega la parte opposta della pallina appena creata, formando un angolo retto. Fai due tagli nel lato superiore dello stivale sopra le dita. Ripeti la stessa operazione per fare la seconda scarpa.

Step 5

Infila la scarpa alla fine della gamba. Usa la parte larga del dresden tool per creare le piegature delle scarpe. Usa la parte appuntita del dresden tool per disegnare la suola delle scarpe. Aggiungi due piccole palline di pasta model agli stivaletti, per creare i bottoni.

Step 6

Unisci le gambe con 10g di pasta model. taglia  un pezzo di polistirolo, creando un cubo di 5cm x 2cm x 2cm. Inserisci il cubo di polistirolo nello stuzzicadente.

Step 7

Usa circa 100g di pasta model bianca per creare il corpo e la gonna attorno al modello e alle gambe.

Step 8

Modella 10g di pasta model bianca creando un cilindro. Taglialo a metà ed incollalo nella parte inferiore del corpo. Usa le dita per ammorbidire il cilindro ed inglobarli con il resto del corpo. Usa le dita e/o un attrezzo di silicone per ammorbidire la superficie del corpo.

Step 9

Stendi 40g di pasta model bianca in maniera sottile. Taglia una linea dritta lungo la pasta. Stendi del cake gel lungo la superficie del corpo e della gonna. Con delicatezza alza la pasta e allinea il lato dritto con la parte inferiore del corpo/gonna. Usa le mani per dare forma attorno al corpo. Taglia gli eccessi di pasta.

Step 10

Rendi omogenea la pasta model anche nella parte superiore della nostra streghetta. Con un paio di forbici, taglia la pasta circa 1 mm sopra le spalle, come da foto. Rimuovi l’eccesso di pasta e taglia i lati usando le dita.

Step 11

Disegna una linea in mezzo al centro del cappotto e aggiungi pieghe e risvolti vicino la vita usando il dresden tool. Usa le dita per arricciare e crea delle onde sulla parte inferiore del cappotto. Premi la parte larga del dresden tool nei lati delle tasche in modo da rialzarle come da foto.

Step 12

Usando 8g di pasta model bianca, crea un filetto di pasta lungo circa 5.5cm. Nella parte più larga, crea una forma allungata pizzicando leggermente la pasta come da foto.

Step 13

Con della pasta model bianca, crea due piccoli cilindri e ed incollali dentro le maniche del cappotto. Incolla anche le braccia ed infine incolla un cilindretto di pasta model bianca sopra il cappotto in modo da creare il collo.

Step 14

Crea una pallina con 5g di pasta model bianca. Con il lato del dito, poniti al centro della pallina e ondeggiando avanti indietro crea una filetto di pasta come da foto.

Step 15

Appiattisci il filetto di pasta con le dita ed incollalo attorno al collo. Aggiungi tre striscette sottili di pasta sul cappotto e sei piccoli bottoni come da foto.

Step 16

Crea una palla con 50g di pasta model bianca. Poni il lato del dito nel mezzo della palla e con delicatezza ondeggialo in modo da creare una piccola conca. Premi le punte delle dita nella pasta 5mm di distanza l’uno dall’altro e con delicatezza crea gli incavi degli occhi. Dai omogeneità alla pasta e  partendo dagli incavi per gli occhi, spingi verso alto creando un piccolo un piccolo rialzamento che sarà il naso della strega. Usa un piccolo ball tool  per creare le narici.

Step 17

Usa il coltello per tagliare una curva di circa 1.5cm tra il naso ed il mento. Usa il coltello per aprire la bocca. Dai omogeneità ai lati della bocca appena aperti usando le tue dita. Spingi il labbro superiore vero l’alto.

Step 18

Usa il dresden tool per spingere il labbro inferiore verso il basso. Usa il dresden tool  per rifinire i lati della bocca aggiungendo le fossette che creerai usando il ball tool piccolo.

Step 19

Usa il ball tool piccolo per delineare la grandezza degli occhi.

Step 20

Taglia una linea tra i due piccoli incavi che delineano gli occhi e taglia poi una linea curva sopra e sotto la linea appena tagliata. Rimuovi poi la pasta.

Step 21

Ammorbidisci le increspature dentro gli occhi usando il ball tool. Poni il ball tool sotto il ciglio superiore e spingi con delicatezza verso l’alto. riempi gli occhi con due palline di pasta model bianca.

Step 22

Con un ball tool piccolo, crea due foretti ai lati della testa, circa alla stessa altezza della parte inferiore degli occhi. Crea due conetti di pasta model bianca ed inseriscili nei buchi.

Step 23

Premi il ball tool nel centro dell’orecchio e spingi verso la testa. Crea due filini curvi di pasta model bianca ed incollali sopra gli occhi, in modo da creare le sopracciglia.

Step 24

Incolla la testa al corpo con un leggere pendenza verso sinistra come da foto.

Step 25

Stendi 25g di pasta model bianca sottilmente. Disegna alcune linee usando il dresden tool.

Step 26

Stendi il cake gel sul retro della testa e posiziona la pasta appena stesa. Attacca bene i capelli, partendo dal basso verso l’alto. Una volta arrivati nella parte alta della testa, unisci la pasta e taglia via l’eccesso. Usa le dita per smussare i lati tagliati.

Step 27

Aggiungi altri ciuffi di capelli attorno la fronte. I ciuffi si creano arrotolando altri conetti di pasta ed appiattendoli in modo che assomiglino a quelli in foto.

Step 28

Usa un paio di forbici per tagliare via la parte superiore dei capelli attorno al bastoncino in modo da creare una superficie piatta.

Step 29

Stendi 10g di pasta model bianca e taglia un cerchietto di pasta con uno stampino rotondo 5cm. Incollalo sopra la testa, nella parte appena appiattita. Con 15g di pasta model bianca, crea un cono ed incollalo sopra il cerchietto. Piega leggermente la punta del cono. Aggiungi un filetto di pasta model bianca per nascondere le linee di giuntura.

Step 30

Riempi metà tazza con dell’acqua bollente. Metti la tavolozza per dipingere sopra la tazza e aggiungi 5g di burro di cacao. Lascia sciogliere il burro di cacao. Togli il piatto da sopra la tazza e mettine un’altro. Aggiungi una piccola quantità di colori in povere e mescola con il burro di cacao in modo da formare una tintura.

Step 31

Usando un pennello molto sottile, dipingi gli occhi e le ciglia con il colore marrone mescolato ad un po’ di bianco. Il lato più esterno e la parte superiore degli occhi dovrà essere di un marrone più scuro. Anche nel caso non dovesse essere troppo nitido, non è un problema. Ogni sbavatura si può aggiustare in seguito dipingendoci sopra.

Step 32

Mescola il colorante in polvere pelle con un po’ di bianco in modo da creare un colore della pelle pallido . Dipingi il viso ed i polsi.

Step 33

Mescola il colore viola con il bianco. Dipingi il cappello. Mescola il colore rosa con un po’ di viola in modo da formare una tonalità più scura. Dipingi il bordo attorno al cappello, i bottoni ed il colletto del cappotto. Dipingi il resto del cappotto con il colore viola.

Step 34

Dipingi le gambe con il grigio (bianco con un po’ di nero) e gli stivali con il colore nero.

Step 35

Dipingi delle strisce nere sui capelli e sempre di nero colora le sopracciglia e le ciglia. Spolvera con il colore rosa le guance, il naso e le labbra usando un pennello morbido. Immergi un piccolo ball tool nel colore nero e usalo per creare le lentiggini. Aggiungi un puntino bianco negli occhi in modo da dare luce.

6 Condivisioni