Livello: PRINCIPIANTI

Ti Serviranno:

  • Pasta MODEL Saracino – 200g arancione, 60g marrone, 40g pelle, 10g verde,
  • 150g pasta TOP verde Saracino
  • Colori in polvere Saracino – rosa, pelle, giallo, rosso, marrone, verde, nero e bianco
  • Saracino Cake Gel
  • Base per torte 12cmx12cm
  • base di polistirolo rotonda 8cm
  • Modelling Tools e pennelli
  • Coltello
  • Forbici
  • Estratto di limone/alcol

Step 1

Copri la base per torte con la pasta TOP verde. Stendi la pasta in modo che abbia uno spessore accettabile.

Step 2

Usa una spazzola dai denti di plastica dura per creare l’erbetta sulla nostra pasta TOP. Taglia via l’eccesso di pasta.

Step 3

Per fare l’interno della zucca, puoi scegliere se usare una palla di circa 8cm di polistirolo oppure una palla di riso soffiato. Taglia via le due parti opposte della palla con un coltello da cucina affilato in modo da ottenere due basi, una sopra ed una sotto.

Suggerimento: Quando devo creare una decorazione che non verrà mangiata ma usata per abbellimento, uso sempre una base di polistirolo. Mentre se la decorazione verrà ,mangiata entro breve per evitare che si deteriori, preferisco usare una pallina di riso soffiato.

Step 4

Impasta 200g di pasta model arancione fino a quando sarà morbido e malleabile e si potrà stendere fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Stendi uno strato di cake gel o colla edibile alla pallina di polistirolo e copri la pallina con la pasta model.

Step 5

Usa le dita per rialzare leggermente i lati superiori come in foto.

Suggerimento: Di solito uso i guanti mentre lavoro, poiché risulta più igenico. Inoltre usare i guanti è utile quando si hanno mani calde per evitare che la pasta si attacchi alle mani. Lavorando su piccoli particolari (come i visi) preferisco lavorare senza guanti per avere più controllo con le dita.

Step 6

Usa un modelling tool come il  CelPin per creare le increspature della zucca. Addolciscile passandoci sopra le dita.

Step 7

Per il coperchio della zucca, prendi 20g di pasta model Saracino arancione e crea un disco grande come la parte superiore della zucca.

Step 8

Metti il coperchio sopra la zucca e continua le scanalature della zucca anche sul coperchio. Rimuovi il coperchio sopra la zucca.

Step 9

Mescola un po’ di pasta model verde e marrone e usando 3g forma uno stelo un po’ attorcigliato. Usa un modelling tool per disegnare una linea lungo lo stelo e ponilo nel mezzo del coperchio. Fissalo usando del cake gel.

Step 10

Mescola del colore in polvere Saracino con dell’estratto di limone o vodka e dipingi la zucchetta. Inizia distribuendo il colore giallo con ampie pennellate dall’alto verso il basso. Aggiungi del colore rosso al giallo in modo da ottenere una diversa tonalità di arancione e stendila usando un pennello più piccolino. Dipingi le increspature con un misto tra rosso e marrone mentre usa un misto tra marrone e verde per dipingere lo stelo.

Step 11

Posizione la zucca ed il suo coperchio nel mezzo della superficie per torte. Usa i colori in polvere marrone, verde e giallo mescolati con l’estratto di limone per dipingere l’erba.

Step 12

Impasta 50g di pasta model marrone e mettine circa 30g sopra la zucca. Dalle la forma di una coperta e usa delle piccole forbici per darle la sembianza di una pelliccia.

Step 13

Impasta 15g di pasta model Saracino color pelle e crea una striscia di pasta. Con le dita crea un collo spingendo la pasta dai lati verso il centro. Crea sul lato sinistro un’ascella.

Step 14

Modella la parte destra in modo da formare una lunga striscia di pasta che diventerà il braccio destro. Fai un segno a metà in modo da formare il gomito e piegalo in direzione del corpo.

Step 15

Posiziona il corpo dentro la zucca e avvolgilo con la coperta precedentemente creata in modo che vengano coperte le giunture tra il corpo e la coperta e creando l’illusione che l’elfetto sia realmente dentro la zucca. Se necessario usa altra pasta model marrone in modo da aggiungere altri lembi di coperta attorno al corpo.

Step 16

Usa 1.5g di pasta model color pelle per creare la mano. Dalle una forma a goccia, appiattisci la parte più spessa con il dito e posizionala sulla base da modellaggio.

Step 17

Usando un coltello o un bisturi, ritaglia un piccolo triangolo di pasta in modo da separare il pollice dal resto delle dita e fai poi tre tagli in modo da formare le dita.

Step 18

Arrotola con delicatezza ogni dito dell’elfo tra le dita in modo da dar loro forma e tagliale alle altezze giuste. 

Step 19

Posiziona la mano vicino il corpo dentro la zucca e posiziona la coperta attorno al corpo in modo da sembrare appena adagiata.

 

Step 20

Impasta 20g di pasta model color pelle per formare la testa e dalle una leggera forma ovale. Usa la parte rotonda del CelPin per formare due incavi che serviranno per delineare l’area oculare nel mezzo della testa. Lascia uno spazio di  2mm tra gli incavi in modo da creare il naso.

Step 21

Usando il modelling tool crea il naso. 

 

Step 22

Fai due buchetti che serviranno da narici usando la parte appuntita del modelling tool o uno stuzzicadenti.

Step 23

Circa  4mm sotto il naso, disegna una linea che diventerà la bocca.

 

Step 24

Usando una bisturi o un coltello, alza il labbro superiore dell’elfetto aprendogli la bocca.

Step 25

Dai forma alle labbra usando un Dresden tool o un pennello di silicone.

 

Step 26

Con il small ball tool crea una fossetta tra il naso e la bocca.

Step 27

Dai fomra al mento ed il viso usando il CelPin e le dita.

 

Step 28

Aggiungi due piccole gocce nei bulbi oculari. Aggiungi acqua sui lati e usando un modelling tool smussa le giunture.

Step 29

Aggiungi due gocce più grandi ai lati della testa in modo da creare le orecchie.

 

Step 30

Posiziona la testa sul corpo e usando un po’ d’acqua e la stessa tecnica citata nello step precedente, unisci i due pezzi e smussa le giunture.

Suggerimento: Di solito uso acqua per unire e omologare vari pezzi di pasta model assieme. Di solito non è necessario usare colla di zucchero o altro per questa operazione. Usa una piccola quantità di acqua e smussa le giunture con il tuo modelling tool.

Step 31

Usa un modelling tool per creare le sopracciglia in modo che sembri che l’elfetto sta dormendo pacificamente.

 

Step 32

Usando 3g di pasta model marrone crea un cappello e fissalo sopra la testa. Usa i colori in polvere per dare un maggiore effetto realistico al nostro elfetto. In questo caso ho usato i colori in polvere Saracino rosa, marrone, pelle e verde.

Step 33

Usa un piccolo pennello per dipingere le sopracciglia e le ciglia.

 

Step 34

Con un pennello più grande, dipingi di marrone i capelli e di rosa le guance. Puoi dipingere usando tonalità rosa e pelle anche il resto del corpo. Colora il cappello con i colori verde e marrone. Dipingi la coperta con il marrone e dai una leggera passata con un misto di colore in polvere bianco ed estratto di limone/ vodka.

Et voilà, il nostro Elfetto in zucca è pronto!

0 Condivisioni