Ti Serviranno:
- Pasta Model Bianca Saracino
- Pasta Scultura Saracino
- colori in polvere Saracino marrone, giallo, arancione, bianco e nero
- Liquido lucidante Saracino
- Ball tool
- Dresden tool
- Modelling tool
- Pennello
- bisturi
- alcol
- spaghetti o stuzzicadenti
Step 1
Preparare la Pasta Model Saracino necessaria per fare la rana. Mescola la pasta model bianca con il colore verde in gel. Usa le dita e modella la pasta fino ad ottenere la forma di una pera. Appiattisci la parte superiore della pera, in modo da appoggiarci la testa della rana dopo.
Step 2
Crea due lunghi fili di pasta verde, lasciando la parte centrale leggermente più spessa.
Step 3
Piega i fili di pasta nel mezzo.
Step 4
Usa le dita per creare il ginocchio. Pizzica la pasta con le dita creando un ginocchio appuntito.
Step 5
Appiattisci la pasta nella parte finale, creando due forme come da foto.
Step 6
Prepara la Pasta Model necessaria per creare la pancia della nostra rana. Mescola la pasta model bianca con il colorante in gel rosa. Stendila sottilmente.
Step 7
Usa uno stampino rotondo e taglia una cerchio di pasta. Poi ritaglia dal cerchio di pasta una pera come da foto.
Step 8
Incolla le gambe sotto il corpo della rana.
Step 9
Per creare le zampe anteriori. Con la pasta model verde, fai un lungo filo di pasta e lascialo più spesso nel mezzo. Taglia il filo di pasta nel mezzo. La lunghezza delle zampe anteriori deve essere uguale alla lunghezza del corpo della rana.
Step 10
Crea le dita usando il bisturi, poi dai loro forma usando il modelling tool.
Step 11
Taglia via la parte frontale delle dita e appiattiscile leggermente.
Step 12
Usa la Pasta Model verde e crea delle palline come da foto.
Step 13
Attacca la pasta Model rosa sulla pancia della rana, come da foto.
Step 14
Incolla le zampe anteriori al corpo della rana e usa il modelling tool per disegnare dei trattini sulla giuntura del gomito.
Step 15
Incolla le palline di pasta model verde sulle dita della rana, come da foto.
Step 16
Prepariamo i piedi posteriori. Prendi tre piccole palle di pasta model verde (leggermente più grandi rispetto a quelle prese in precedenza per fare le dita)
Step 17
Stendi le palline fino a formare delle lunghe dita che finiscono con una punta più spessa ed arrotondata. Incolla tre dita assieme in modo da formare la zampa posteriore.
Step 18
Appiattisci la parte finale delle zampe anteriori come da foto.
Step 19
Incolla le zampe posteriori sotto le zampe posteriori.
Per creare la testa, crea una palla con la model verde. Per la bocca, crea un filo di pasta come da foto e che sia più spesso a metà.
Step 20
Attacca il filetto di pasta per la bocca nella parte bassa della pallina che diventerà la nostra testa. Usa il modelling tool con movimenti rotatori per smussare le linee di giunzione sul musetto della nostra rana.
Step 21
Usa il modelling tool per fare due piccoli buchi ai lati della bocca.
Step 22
Usa il Dresden tool per creare le labbra e la bocca.
Step 23
Usa il ball tool per formare le cavità oculari, allarga le cavità oculari muovendo il ball tool verso l’alto ed il basso. In questo modo creeremo anche la palpebra, come si vede nella foto.
Step 24
Crea due fili di pasta model verde da posizionare sopra le palpebre. I fili dovranno essere più spessi nella parte centrale e sottili verso le punte.
Step 25
Fissa le sopracciglia sopra ogni occhio, come da foto.
Step 26
Prendi due palline di pasta model bianca e premile dentro le cavità oculari, in modo da formare gli occhi. Crea due fili di pasta model nera in modo da formare le palpebre.
Step 27
Creiamo le pupille, colorando la pasta model bianca Saracino con il colorante gel blu e usa un po’ di pasta model nera per creare l’iride. Appiattisci sia le pupille e l’iride con le dita.
Step 28
Usa il colorante in gel bianco, disegna un puntino bianco su entrambi gli occhi. Assicurati di posizionare i puntini alla stessa altezza in entrambi gli occhi.
Step 29
Colora un po’ di pasta model bianca con il colorante gel verde e blu. Assicurati di ottenre delle tonalità più scure rispetto ai colori usati per il corpo della rana. Con questa pasta, creemo le macchi sul corpo della nostra rana.
Step 30
Crea delle piccole palline con la pasta appena colorata, appiattiscile ed incollale sul corpo della rana un po’ a caso. Cerca di smussare le giunture tra le palline ed il corpo, il più possibile usando le dita.
Step 31
Usa il colorante rosa in polvere per dare più espressione alla rana. Colora in particolare la fine della bocca e gli spazi tra le dita.
Step 32
Usa il colorante in polvere verde per colorare le gambe, le palpebre e le labbra della nostra rana. In questo modo daremo più espressione al musetto della nostra rana.
Step 33
Coloriamo tre palline di pasta model bianca, con il colorante in gel rosa, viola e blu. Da queste tre palline otterremo la lumaca ed il vermetto che faranno compagnia alla nostra rana.
Step 34
Per creare il vermetto, crea 5 palline di dimensioni diverse. La pallina più grande verrà usata per fare la testa.
Step 35
Usa la parte posteriore del pennello per creare più una piccola rientranza come da foto.
Step 36
Crea due piccoli fori per gli occhi ed inserisci due perle di zucchero nere. Crea il naso usando un po’ di pasta model rosa. Incolla il vermetto sulla testa della rana come da foto.
Step 37
Ora creiamo la lumaca. Crea una pallina ed un filo di pasta model rosa. Usa il modelling tool per disegnare dei trattini nel filo di pasta model rosa e curvalo leggermente. Questo diventerà il corpo della lumaca. Crea un’altro filo di pasta con la pasta model viola (che dovrà essere più sottile nella parte finale) che dovrà essere arricciato e diventerà il guscio della nostra lumaca.
Step 38
Le tre parti che comporranno la nostra lumaca, dovranno assomigliare a quanto in foto.
Step 39
Incolla la testa ed il guscio al corpo della nostra lumaca. Forma due cavità per gli occhi ed inserisci due perle di zucchero nere ed una bocca sul viso della lumaca.
Step 40
Forma una piccola palla con la pasta model viola per creare il naso ed incollala sul muso della lumaca. Crea i cornetti della lumaca, prendendo un po’ di pasta model viola e creando due gocce. Incollale infine sulla testa della lumaca.
Step 41
Colora le guance della lumca e del verme con un po’ di colore in povere rosa. Ed ecco la nostra ranocchia con i suoi due amici finalmente ultimata!