Livello: PRINCIPIANTI

Ti serviranno:

  • 400g – Pasta Top colore crema. Per ottenere questa tonalità mescola un po’ di pasta pelle Saracino alla pasta model bianca
  • 200g – Pasta Top verde Saracino
  • 711g – Pasta Model bianca colorata  con i seguenti colori in gel: marrone, viola, blu, nero, verde, pelle e giallo. Coloriamo la pasta e dividiamola come segue:

Pasta model colorata con il colore gel marrone 120g – ramo attorno alla base 25g – porta 24g – finestre

Pasta model colorata con il colore gel nero – 25 g grigio scuro per le pietre, 25 g grigio per le pietre, 32 g grigio chiaro per le pietre, il camino e gli infissi delle porte, 7 g nero per le finestre e gli occhi

Pasta model colorata con il colore gel verde –  115g verde per il muschio sotto il tetto, 2g verde scuro per l’erba (aggiungi un po’ di colore gel viola alla pasta verde per renderla più scura)

Pasta model colorata con il colore gel blu – 250g blu chiaro per il tetto (aggiungi un po’ di nero alla pasta blu per creare un colore navy), 1g Blu per gli occhi

Pasta model colorata con il colore gel viola – 70g vila chiaro per il tettuccio, 5g viola scuro per il corpo e le braccia

Pasta model colorata con il colore gel giallo – 2g capelli

Pasta model colorata con il colore gel pelle – 5g per la ragazza

  • Pasta Model bianca – 3g
  • colore in polvere Saracino – bianco, marrone, verde,  madre perla e argento
  • sfera di polistirolo
  • base per torte di 25 cm di diametro
  • carta forno
  • coltello
  • mattarello
  • Ball tool (Cerart, K500, K501 & K502)
  • Dresden tool (Cerart 301)
  • Punta per sac-à-poche a forma di stella piccola
  • cake gel
  • piccolo pennello per la colla edibile
  • piccolo pennello per dipingere
  • pennello piatto per dipingere e usare i colori in polvere
  • piccolo pennello a setole dure
  • un po’ di ghiaccia reale
  • 60g gallette di riso
  • nastrino verde

Step 1

Copriamo la sfera: stendiamo 250g di pasta top Saracino color crema ad uno spessore di circa 5mm. Con delicatezza, solleviamo la pasta e copriamo la torta.

Step 2

Lisciamo la pasta ai lati, sopra e sotto la sfera. Tagliamo via gli eccessi di pasta usando un coltello.

Step 3

Premiamo con le dita per creare una superficie leggermente non omogenea. Usa il pennello a setole rigide per premere con delicatezza sulla pasta e creare una superficie non regolare sulla sfera come da foto.

Step 4

Per coprire la base per torte: Prendi 200g di pasta top bianca Saracino ed aggiungi un po’ di colore in gel giallo e verde. Lavora bene l’impasto fino ad ottenere un colore omogeneo.

Step 5

Stendi sottilmente la pasta verde e copri la base. taglia via ogni eccesso di pasta attorno ai lati usando un coltello. Prendi un po’ di carta forno e crea una pallina. Usa la pallina per creare l’effetto “erbe” sulla base come da foto.

Step 6

Per creare il ramo: Prendi 120g di pasta model marrone, crea un fil odi pasta con un lato affusolato (lungo all’incirca 50 cm). Usa la parte veining  del Dresden tool (Cerart 301) per marchiare lungo la lunghezza del ramo delle venature. Con delicatezza, curva la parte affusolata e crea una spirale.

Step 7

Incolla la sfera alla base usando un po’ di ghiaccia reale. rrotola il  ramo attorno alla base della torta. Usa il ramo per circondare la sfera. La spirale dovrà ricadere nella parte anteriore della sfera. Incolla il ramo usando un po’di cake gel.

Step 8

Per la porta: Prendi 25g di pasta model marrone , crea delle palline ed appiattiscile  con delicatezza usando il palmo della mano. Usa le dita per schiacciare e rendere più sottile i lati del cerchio di pasta. Usa il ball tool (Cerart 500) per creare altre piccole indentature sulla porta come da foto. Sfuma il colore della porta usando un po’ di colore in polvere marrone.

Step 9

Per le finestre: Dividi 24g di pasta model marrone in tre pezzi uguali.  Crea tre palline, appiattiscile con il palmo della mano ed assottiglia i lati usando le punte delle dita. Usa la parte  veining del Dresden tool (Cerart 301) e crea delle righe verticali come in foto. Taglia ogni pallina a metà e usa il piccolo ball tool (Cerart 501) in modo da creare dei buchi in ogni finestra. Infine sfuma attorno ai lati di ogni tapparella usando i colori in polvere Saracino.

Step 10

Usa un po’ di acqua ed incolla la porta sopra al ramo e le finestre come da foto.

Step 11

Incolla l’ultima finestra nel retro della sfera.

Step 12

Unisci del colore in gel nero a 32g di pasta model bianca e crea la prima pasta model nera. aggiungi 25 g di model  bianca in modo da ottenere la tonalità grigia intermedia e altri 25 g di model bianca in modo da ottenere il colore più chiaro.

Step 13

Prendi 20g di ogni sfumatura grigia. crea dei sassi di varie dimensioni e forme ed attaccali attorno alla porta ed alle finestre.

Step 14

Mescola un po’ di colore in polvere bianco Saracino con un paio di gocce di acqua in modo da creare un impasto. Immergi il pennello nella pasta ed elimina l’eccesso di pasta, in modo che il pennello sia quali asciutto. Tampona le pietre con il pennello.

Step 15

Per creare il muschio – Dividi  115g di pasta model verde in due pezzi. Un pezzo sarà di 80g , l’altro di 35g. Crea un filo di pasta come da foto con il pezzo da 80g. Crea la stessa forma con il pezzo più piccolo. Usa la punta della sac-à-poche a forma di stella per premere con delicatezza nella pasta model di ogni pezzo e dare l’effetto muschio.

Step 16

Curva i due pezzi ed attaccali sopra la sfera come da foto.

Step 17

Per creare il tetto – Crea una goccia con 250g di Pasta Model celeste.

Step 18

Usa le dita per creare una conca come da foto.

Step 19

Continua ad appiattire il tetto come da foto fino a quando non sarà abbastanza larga per coprire la casetta. Pizzica la punta fino a renderla sottile ed arricciolata.

Step 20

Incolla il tetto sopra la casa usando un po’ di acqua. Con delicatezza piega il tetto come da foto.

Step 21

Mescola 3 gocce di colore blu in gel Saracino, 1 goccia di colore nero in gel Saracino con un cucchiaino di alcol. Usa un pennello a punta piatta come fosse una spagna e tampina il colore sul tetto.

Step 22

Una volta dipinto il tetto, crea delle sfumature attorno ai lati del tetto per renderlo più scuro.

Step 23

Usa il pennello e crea dei punti luce sul tetto come da foto.

Step 24

Prendi un po’ di colore in polvere verde Saracino e usando un pennello piccolo e piatto, creando moti non regolari sulla base.

Step 25

Ripeti l’operazione ma questa volta aggiungi una goccia di acqua al colore in polvere verde in modo da renderlo più scuro.

Step 26

Usa il colore in polvere mescolato ad acqua per creare delle tonalità più scure anche nel muschio sotto il tetto.

Step 27

Aggiungi dei punti luce sull’erba come fatto sul tetto.

Step 28

Per creare la casetta: Prendi delle gallette di riso e crea una forma a cilindro. Usa le dita per premerla e darle maggiormente la forma di un cilindro e crea un incavo nel centro che diventerà la finestra. IL risultato dovrebbe essere come da foto.

Step 29

Stendi 150g di Pasta Top Saracino color crema mantenendo uno spessore di 5 mm, usala per coprire la casetta di riso. Usa il pennello per creare lo stesso effetto “muro” creato nella sfera in precedenza.

Step 30

Usa il lato della mano per premere con delicatezza il lato sinistro della casa e creare una curva. Questo assicurerà l’unione perfetta alla sfera.

Step 31

Usa un po’ d’acqua per incollare la casetta alla sfera. Usa un po’ di colore in polvere marrone Saracino per creare delle sfumature sugli edifici.

Step 32

Stendi 5 g di Pasta Model nera ed incollalo sulla finestra della casetta come da foto.

Step 33

Per la testa della fatina – Prendi 3g di pasta Model pelle e fai una pallina. Con delicatezza, premi il manico del pennello nella pasta creando una piccola rientranza come da foto.

Step 34

Usa la parte veining del Dresden per segnare con delicatezza la bocca.

Step 35

Usa la parte morbida del Dresden tool (Cerart 301) e disegna il labbro inferiore ed usa il ball tool piccolo (Cerart 502) per creare le fossette ai lati della bocca.

Step 36

Per creare gli occhi – usa il ball  tool grande (Cerart 501) e crea due conchette.

Step 37

Usa il ball tool medio (Cerart 501) e crea due incsavi dentro le conchette appena create.

Step 38

Per creare gli occhi – Stendi due piccole palline di model bianca ed incollale usando un po’ di acqua negli incavi. Crea due palline piccole azzurre, due più piccole nere e due minuscole palline bianche ed appiattiscile, poi con delicatezza, incollale sulla pallina bianca, seguendo l’ordine appena elencato.

Step 39

Per il corpo – Prendi  2g di pasta model viola e crea una pallina che incollerai nella finestra della cosetta come da foto. Usa la parte larga del   ball tool (Cerart K500) per creare una piccola fossetta sul busto del corpo. Qui verrà posizionata la testa della fatina. Prendi 1g di pasta model viola e dividila equamente in due metà. Per ogni metà crea una goccia ed incollala ai lati del busto.

Step 40

Per i capelli – Prendi 1g di pasta model gialla e dividila. Crea due gocce ed usa la parte veining del Dresden tool (Cerart 301) per creare delle venature come da foto.

Step 41

Incolla la teta ed i capelli della nostra fatina sopra il busto. Crea 4 sottili fili di pasta model gialla e crea i ciuffi dei capelli. Crea altre pietre ed incollale attorno alla finestra.

Step 42

Per creare le braccia – Prendi 2g di pasta model viola e dividila a metà creando delle gocce allungate. Usa il ball tool piccolo (Cerart K502) e con delicatezza crea degli incavi nella parte più larga di ogni braccio.
Per creare le mani – Prendi due paline minuscole di pasta model pelle e crea due gocce. Appiattisci ogni goccia con delicatezza usando le dita. Usa un coltello e taglia il pollice come da foto.

Step 43

Attacca le braccia ad ogni lato del corpo. Con un po’ di acqua, bagna i buchi alla fine di ogni mano ed infilaci le mani come da foto.

Step 44

Per creare il fiocco – crea due piccole gocce di pasta model viola ed una pallina. Usa la parte veining del Dresden tool (Cerart 301) e finisci il fiocco come da foto.

Step 45

Assembla ed incolla il fiocco sulla testa della fata.

Step 46

Per creare i piccolo tetto – Usa  70g di pasta model viola per creare una goccia e pizzica la base della goccia come da foto.

Step 47

Continua a pizzicare la base ed ampliarla usando le dita fino a quando sarà larga abbastanza per coprire il tetto della casetta.

Step 48

Incolla il tetto sulla casetta e decora la base con altre pietre.

Step 49

Per il camino – Crea un filetto di pasta  usando 5g di pasta model model grigio chiaro e modellalo fino ad ottenere la forma in foto. Stendi 1g di pasta model grigio chiaro e crea una goccia. Pizzica ed assottiglia la base della pasta, come hai fatto per il tetto in precedenza.

Step 50

Colora i pezzi del camino usando un po’ di colorante in polvere Saracino argento e strofinando la pasta con le dita.

Step 51

Per le maniglie – Prendi  2g di pasta model grigio chiaro e crea dei fili di pasta, colorale di argento come in precedenza ed arricciale in modo da dare loro la forma di una grande “S”.

Step 52

Incolla il camino sul tetto come da foto. Incolla la grande “S” sulla porta e la piccola “S” al posto della maniglia della porta.

Step 53

Mescola 2 gocce di colore in gel viola Saracino con un po’ di alcol e dipingi il piccolo tetto nello stesso modo fatto il tetto della sfera.

Step 54

Per il viso della fatina –  Mescola una goccia di colore in gel pelle Saracino con un po’ di alcol. Usa un pennello piccolo e dipingi il naso, le labbra e le guance della fatina.

Step 55

Per l’erba – Prendi 2g di pasta model verde scuro e crea dei piccoli fili di pasta come da foto. Raggruppalo ed incollali sulla base.

Step 56

Per i funghi – Usa 1g di pasta model bianca per creare tanti funghetti  ed incollali sulla base come fatto con i fili d’erba in precendenza.

Step 57

Finisci coprendo il lato della base con un nastro verde.

0 Condivisioni