Autrice: DIANA ALUAS

Livello: PRINCIPIANTI

Ti serviranno:

  • Pasta Model Saracino (bianco, giallo, verde, blu, arancione, fucsia, rosa)
  • cake gel Saracino
  • Colore in gel viola Saracino
  • Ball tool
  • Brush tool con punta in silicone
  • PME utensili per il cake design
  • coltello
  • pinze
  • pennelli
  • forbici
  • stuzzicadenti
  • stecchini di legno
  • filo da fiorista 28

Step 1

Ti serviranno 19g di pasta model per le gambe ed il corpo.

Step 2

Crea una goccia allungata come da foto.

Step 3

Nella parte più larga della goccia, fai un segno centrale. Usa le dita e crea le gambe come da foto. Le gambe dovranno essere più larghe sulla coscia rispetto alla caviglia.

Step 4

L’altezza totale dovrebbe essere di 6cm (4cm il corpo e 2cm le gambe)

Step 5

La pancia dovrebbe misurare circa 2.3cm.

Step 6

Usa la pasta model arancione per formare due palline dal diametro di 0.7mm. Usa le dita e premile nel centro, formando così la forma delle babbucce del nostro topino.

Step 7

Usa il ball tool piccolo o la parte finale di un pennello per creare delle rientranze in ogni babbuccia. Ora prepara delle palline più piccole bianche che diventeranno le varie parti della babbuccia a forma di orso: arancione per le orecchie, bianco per il muso e nero per il naso e gli occhi.

Step 8

Incolla tutti gli elementi sulle babbucce. Per realizzare le orecchie, usa il ball tool piccolo.

Step 9

Immergi due stuzzicadenti nel cake gel. Inseriscine una parte dentro ciascuna gamba. Il cake gel verrà usato come collante.

Step 10

Usa un pennello e spargi un po’ d’acqua attorno alla caviglia di ciascuna gamba. Infila la ciabatta in ciascuna gamba.

Step 11

Posiziona il topino sopra il dummy.

Step 12

Usa 9g di pasta model bianca e crea una piccola pallina che diventerà la testa del topo.

Step 13

Usa le pressione delle dita e crea un incavo nella parte centrale della testa come da foto.

Step 14

Usa uno stuzzicadenti ed inizia a realizzare le caratteristiche del musetto del topo.

Step 15

Usa il Dresden tool e crea il naso del topo. L’eccesso di pasta lo spingeremo ai lati per formare le guance cicciottelle del topino.

Step 16

Usa il modelling tool di silicone e forma un solco nel centro del naso.

Step 17

Usa la parte curva del Dresden tool e forma la base per gli occhi. Gli occhi dovranno essere posizionati ai lati della testa.

Step 18

Usa il modelling tool e forma la bocca premendo con delicatezza sotto il naso e spingendo in giù il mento.

Step 19

Ora prendi uno stecchino di legno e misura la lunghezza. Lo stecchino dovrà essere abbastanza lungo da entrare nel centro del corpo ed entrare in profondità anche nella testa del topo. Copri lo stecchino di cake gel ed infilalo nel corpo. Fissa la testa sopra al collo.

Step 20

Usa il ball tool piccolo e crea le cavità oculari che dovranno essere simmetriche e della stessa grandezza.

Step 21

Usa il modelling tool e dai forma agli occhi.

Step 22

Forma due piccole palline di pasta model nera ed inseriscile nelle cavità oculari appena realizzate.

Step 23

Inserisci una piccola pallina di pasta model nera nella bocca ed appiattiscila.

Step 24

Stendi un po’ di pasta model bianca molto sottilmente e copri l’occhio sinistro, lasciando scoperto un quarto dell’occhio.  Fissa la palpebra con un po’ d’acqua.

Step 25

Crea due fili sottilissimi di pasta model nera e fissali sopra gli occhi, creando le ciglia del topino come da foto. Crea in seguito due piccole palline di pasta model rosa. Usane una per fare il naso ed appiattisci l’altra per formare la lingua. Crea una linea nel centro della lingua.

Step 26

Creiamo ora la vestaglia: stendiamo della pasta model gialla molto sottilmente e creiamo due rettangoli. la larghezza deve corrispondere all’altezza del topo. La lunghezza invece dovrà essere più lunga del necessario poiché dovremo piegarla per creare delle balze nella gonna.

Step 27

Unisci i lati del rettangolo usando la pressione delle dita e forma delle balza. Raddrizza la parte che andrà sul collo del topo e taglia via gli eccessi di pasta. il risultato dovrebbe essere come da foto.

Step 28

Fissa la vestaglia sul topo usando un po’ di acqua. Usa la parte affilata del  Dresden tool e crea l’effetto pelo sulla testa del topo.

Step 29

Usa un po’ di pasta model arancione e blu e crea due quadrati (oppure ritagliali usando uno stampino quadrato). Incolla le tasche al vestito come se fossero aperte.

Step 30

Usa un po’ di pasta model verde chiaro e crea un colletto. Crea delle balze ed incollalo attorno al collo della vestaglia. Crea due sottili fili di pasta verde e crea i lacci del colletto.

Step 31

Usa 2.5g di pasta model bianca e crea due fili che diventeranno le braccia. Un lato dei due fili di pasta, deve essere più sottile rispetto all’altro, lì si formeranno le zampine.

Step 32

Ora, usa le dita e premi la parte più sottile per formare il palmo delle zampe. Crea il polso assottigliando leggermente la pasta alla giusta altezza.

Step 33

Le braccia e le zampe, dovrebbero essere come da foto.

Step 34

Crea il pollice usando un coltello o un paio di forbici. Rimuovi l’eccesso di pasta tra il dito e l’indice.

Step 35

Usa la parte affilata del Dresden tool e forma le altre tre dita per zampa del topino. Una zampa dovrà essere leggermente piegata in modo da creare un pugno.

Step 36

Stendi altra pasta model gialla in maniera molto sottile. Taglia due rettangoli ed incollali ad ogni braccio.  Usa un po’ d’acqua se necessario. Rimuovi l’eccesso di pasta model gialla usando un coltello e dai omogeneità a tutte le giunture. Dai alle braccia  la posizione che preferisci.

Step 37

Fissa le braccia sul corpo del topino e ricordati di mettere la manina a pugno sul muso del topo simulando lo strofinio degli occhi.

Step 38

Per creare la coda, servirà un filo da fioraio 28 coperto di pasta model bianca. La parte che andrà fissata al corpo, dovrà essere leggermente meno sottile rispetto alla punta della coda.

Step 39

Piega la coda, dandole la forma che preferisci.

Step 40

Usa delle pinzette sottili per fissare la coda sul retro del topino. Cospargi un po’ di cake gel sul filo prima di inserirla.

Step 41

Creiamo le orecchie: prendi 0.75g di pasta model bianca. Crea due palline e crea una piccola conca usando il ball tool. Crea altre due palline di pasta model rosa più piccole ed incollale dentro ogni orecchio. Usa le dita e pizzica la pasta da un lato della pallina in modo da dare una forma a goccia come da foto. Attacca le orecchie alla testa dalla parte della punta della goccia.

Step 42

Incolla le orecchie alla testa usando un po’ di acqua. Le orecchie devono essere simmetriche.

Step 43

Crea ora il berretto del topino: stendi un po’ di pasta model viola. Non deve essere necessariamente sottile.

Step 44

Crea un cappello da strega avvolgendo la pasta attorno ad un tuo dito. Metti il berretto sopra la testa del topo e controlla che sia della giusta grandezza.

Step 45

Fissa il cappello sulla testa usando un po’ d’acqua. Usa la pasta model fucsia e crea un piccolo pompom. Per dare l’effetto pompom, usa la parte finale della punta di una sac-à-poche sulla pallina  sulla pallina ed infine incollalo sulla punta del berretto come da foto.

Il tuo topino è pronto a decorare la tua torta preferita!

0 Condivisioni