dummy

Autrice: SARAH BRAY

Livello: PRINCIPIANTI

Ti serviranno:

  • Pasta Model bianca Saracino circa 100g
  • Pasta Model azzurra pastello Saracino 10g (pasta model bianca colorata con del colore gel blu)
  • Pasta model azzurra pastello Saracino 10g (pasta model bianca colorata con del colore gel blu)
    Pasta model verde pastello Saracino 150g (pasta model bianca colorata con del colore gel verde)
  •  dummy di circa 6 cm di diametro coperto di pasta top  blu pastello (pasta top bianca colorata con del colore gel blu)
  • acqua bollente
  • burro di cacao Saracino
  • Colori in polvere Saracino: bianco, pelle, marrone, giallo, nero, rosa
  • cake gel
  • Immagine dell’orso: Scaricala QUI
  • forbici affilate
  • Dusting pouch
  • base da cake designer per tagliare
  • mattarello
  • bisturi
  • ball tool piccolo
  • base per torte dal diametro di 10 cm
  • coltello da cake designer
  • Spazzola per piatti
  • recipiente piccolo
  • piatto piccolo
  • pennelli (piatti, ideale se della dimensione 6)
  • pennello sottile
  • pennello morbido
  • stampino a forma di margherita piccolo

Step 1

Stampa l’immagine dell’orsacchiotto in modo ch sia alta circa 4 cm (se la torta usata come base è più alta/bassa di 10 cm, modifica l’altezza dell’orso di conseguenza). Ritaglia l’immagine usando delle forbici.

Step 2

Usa il dusting pouch e spolvera un po’ di amido di mais sula base per tagliare. Stendi della pasta model bianca dello spessore di circa 3-4mm usando un mattarello. Assicurati che la pasta model riesca a contenere bene il disegno dell’orso. Togli l’immagine e lascia asciugare leggermente la pasta per alcuni minuti. In questo modo sarà più facile ritagliare la pasta scontornando il disegno.

Step 3

Poni nuovamente l’immagine sopra alla pasta di zucchero e facendo attenzione, ritaglia i lati dell’immagine usando un bisturi. Cerca di non muovere l’immagine o la pasta.

Step 4

Usa il ball tool piccolo e con delicatezza segna dove si trovano gli occhi, il naso, la bocca, la base della testa, le braccia e le gambe.

Step 5

Questa operazione ti servirà per avere delle linee guida da seguire quando coloreremo il disegno. Se possibile, lascia asciugare la pasta per una notte in modo da rendere più semplice la colorazione.

Step 6

Stendi della Pasta Top verde ed attaccala ala base per torte usando un po’ di acqua di cottura tiepida. Taglia via gli eccessi di pasta usando un coltello ben affilato e usa la spazzola da piatti per dare carattere alla pasta come da foto. Lascia asciugare. Usa una piccola quantità di ganache o ghiaccia reale per far aderire ben la torta alla base e lascia asciugare.

Step 7

Per dipingere l’immagine, ti servirà un piccolo contenitore o una tazza con dell’acqua bollente ed un piattino posto sopra.  Aggiungi un po’ di burro di cacao al centro del piatto e attornialo con dei coloranti in polvere Saracino color pelle, marrone, giallo e bianco.

 

Step 8

Inizia mescolando il burro di cacao con un mix di colore in polvere pelle,  colore in polvere bianco ed un pochino di colore in polvere marrone. Usa il colore risultante come base per dipingere l’intero orsacchiotto.

Step 9

Aggiungi al mix un altro po’ di colore pelle e se necessario un po’ di marrone in modo da creare una tonalità leggermente più scura rispetto a quella già usata. Questo colore lo useremo per dipingere la linea del mento con pennellate verso il basso, amalgamando il colore con quello più chiaro usato come base.

Step 10

Usa la tonalità più scura per dipingere i lati del disegno con pannellate verso l’interno dell’orso.

Step 11

Continua a dipingere l’orso creando la linea di separazione delle gambe, delle braccia e sotto la pancia usando delle corte pennellate orizzontali. Il segno va benissimo se disomogeneo, riproponendo i colori “naturali” di un orsacchiotto.

Step 12

Continua dipingendo con la tonalità più scura le braccia e le orecchie.

Step 13

Aggiungi un po’ di color in polvere giallo ed un po’ di marrone in modo da ottenere un colore paglia ed usalo per accentuare il colore del muso, pancia e gambe dell’orsacchiotto.

Step 14

Seguendo la linea del naso, usa il colore paglia appena creato per aggiungere delle ombreggiature.  Dipingilo appoggiando la punta del pennello sopra la linea del naso e spennellando verso l’alto.

Step 15

Mescola del colore giallo e del colore marrone in polvere con un po’ di burro di cacao in modo da creare un marroncino più giallo. Usa questo colore per dipingere i lati del nostro orsacchiotto. Cerca coprire l’intero perimetro dell’orso con delle pennellature leggere e traballanti come da foto.

Step 16

Aggiungi altre ombreggiature attorno all’area della pancia e delle orecchie usando la stessa tonalità diluita in un altro po’ di burro di cacao. Lascia asciugare l’orso e verifica che non sia più necessario aggiungere ombreggiature.

Suggerimento: Prova sempre i colori prima di usarlo. Ti consigliamo di stender un pezzettino di pasta model extra ed usarlo come tavolozza di prova.

Step 17

Usa il lato del pennello ed aggiungi delle pennellate leggermente traballanti nella tonalità più scura, rendendo l’orso ancora più “peloso”. Fai questa operazione su tutto il perimetro dell’orso.

Step 18

Mescola un po’ di colore in polvere nero con un po’ di burro di cacao. Usa un pennello sottile per dipingere gli occhi, il naso e la bocca. Cerca di lasciare una piccola parte degli occhi e del naso non colorata in modo da creare dei punti luce. 

Step 19

Quando la figura sarà totalmente dipinta, usa un pennello morbido e un po’ di colorante in polvere rosa per colorare le guance.

Step 20

Usa della colla alimentare per incollare l’immagine alla torta. Dovrebbe essere ancora abbastanza flessibile da poter prendere la forma della torta.

Step 21

Creiamo ora il palloncino: crea una pallina omogenea usando 50g di pasta model bianca.

Step 22

Crea delle palline più piccole usando della pasta model celeste. Appiattiscile il più possibile ed incollale sulla pallina bianca.

Step 23

Usa il palmo per incollare ancora di più le palline celesti sulla palla bianca.

Step 24

Usa della colla edibile per incollare il palloncino sul lato superiore della torta come da foto.

Step 25

Crea un filetto di pasta model bianca come da foto.

Step 26

Piega il filo di pasta a metà in modo da formare la base del palloncino.

Step 27

Usa la colla edibile per attaccare la base del palloncino come da foto.

Step 28

Usa un pennello sottile e dipingi il filo del palloncino come da foto usando del colore nero in polvere mescolato a del burro di cacao

Step 29

Crea un filo di pasta verde chiaro lasciando le estremità appuntite. Ripeti l’operazione creando 6 o 7 fili di pasta.

Step 30

Piega ogni filetto di pasta a metà come da foto.

 

Step 31

Usa la colla edibile per incollare i fili di erba alla base attorno all’orsacchiotto.

 

Step 32

Infine, usa il piccolo stampino a margherita e crea un po’ di fiori come da foto. Usa anche in questo caso la colla alimentare per incollare i fiori attorno all’erba.

0 Condivisioni