Autrice: CAROL SMITH

Livello: INTERMEDIO

Ti Serviranno:

  • Pasta TOP rosa, marrone e bianca
  • Pasta Model bianca
  • un cucchiaino di ghiaccia reale
  • acqua di cottura tiepida
  • Glitter oro Saracino
  • margarina
  • zucchero in polvere
  • dummy o torta dalle dimensioni  5 x 5”
  • separatore per torte o dummy 6 x 2”
  • dummy o torta 9 x 4”
  • cuore di polistirolo 4”
  • Torta di riserva grande almeno 4”
  • base per torta 12” già coperta in pasta di zucchero
  • 5 & 7” 30mm separatore trasparente (opzionale)
  • filo da fioirista 18
  • bastoncino da lecca-lecca
  • stampino tondo 6 – 8cm
  • Mattarello grande e medio
  • ago spesso e lungo
  • coltello
  • smoother squadrato
  • smoother flessibile
  • forbici
  • piccolo coltello da pittura
  • coltello da Modelling
  • Sfogliatrice
  • Dresden tool
  • Pennello piccolo e Small and thick brush
  • punteruolo medio
  • mattarello
  • Tappetino Hessian o altro tappetino a rete
  • Spugnetta per asciugare e pezzetti di scarto
  • tappetino per creare l’effetto pietra/stoffa – una vecchia sac-à-poche

 

Step 1

Mescola la pasta TOP marrone, rose e bianca ed amalgama bene i colori. Spolvera con l’amido di mais la tua superficie di lavoro e stendi la Pasta. Crea una pasta rotonda e dallo spessore di 7mm circa. Usa un ago per scoppiare le eventuali bolle che potrebbero crearsi. 

Step 2 

Spolvera un po’ di Glitter oro sopra la Pasta ed usa il palmo della mano per premerli delicatamente sulla pasta. Stendi ancora un po’ la pasta e ti accorgerai di come i glitter si attaccheranno alla pasta di zucchero. 

Step 3

Usa un po’ di margarina per coprire i lati e la parte superiore del dummy più grande. Posiziona il dummy sopra al poggia torte più piccolo e posiziona un pesetto dietro il dummy (questo è necessario affinché il dummy non si sposti mentre il dummy viene coperto). Copri il dummy con la pasta e rimuovi il peso. Usa il palmo della mano per premere con delicatezza la pasta sopra il  dummy cercando di eliminare qualsiasi bolla d’aria ed eventualmente alzando i lati della pasta.  

Step 4

Usa i palmi della mani e premi con delicatezza il lato superiore della pasta della torta. Fai attenzione a non premere troppo perché potresti lasciare le impronte delle dita.  Con delicatezza, stendi la pasta usando le mani , partendo dalla parte superiore della torta fino a scendere verso i lati ed assicurando bene la pasta ai lati della torta. 

Step 5

Taglia via gli eccessi di pasta, ma lascia circa 5mm in più rispetto all’effettivo diametro della torta. Spolvera la parte inferiore del dummy con dello zucchero a velo e posizionaci la lastra trasparente sopra. GIra poi la torta in modo che il lato senza pasta di zucchero si trovi sopra la lastra. 

Step 6

Passa nuovamente la mano attorno ai bordi della torta per farla aderire ancora bene sulla torta e posiziona lo sharp edge smoother sopra la lastra trasparente, facendo attenzione che si appoggi bene sia sulla lastra che sui lati del dummy. Lo smoother deve sempre toccare la lastra trasparente. 

Step 7

Con una mano tieni lo smoother ben anocrato alla base trasparente, mentre con l’altra tieni fermo il dummy. Fai attenzione a non premere troppo e premi con delicatezza con movimenti dondolatori lo smoother sulla torta.  

Step 8

Se dovessero comparire bolle d’aria, usa il palmo della mano per spostare la bolla d’aria verso l’alto/ verso la parte non coperta di pasta di zucchero per poterla fare uscire. Se serve, usa nuovamente lo smoother per rimettere in sesto la pasta. 

Step 9

Ora la pasta scenderà in maniera perfetta sulla lastra trasparente , in modo tale da creare un perfetto spigolo vivo. 

Step 10

Usa il tappetino per creare l’effetto pietre/stoffa. Quando lo usi, assicurati che venga sempre toccata la base e premi delicatamente sulla pasta per tutto il perimetro della torta. 

Step 11

Ora avrai degli spigoli vivi perfetti così come un un bellissimo effetto pietroso. Se hai premuto un po’ troppo il tappettino con effetto pietra sulla pasta, prendi lo smoother e passalo leggermente sulla parte interessata. 

Step 12

Taglia via gli eccessi di pasta usando un coltello. Posiziona una seconda lastra trasparente sulla parte superiore della torta e gira la torta, in modo che la parte coperta dalla pasta di zucchero torni ad essere la facciata superiore del nostro dummy. Usa un pennello grande e morbido per rimuovere lo zucchero a velo. 

Step 13

Copri il dummy da 5” con la pasta cipria ed usa anche in questo caso lo smoother per creare degli spigoli vivi. Usa la Pasta Top bianca per coprire il dummy 6” e anche qui crea gli spigoli vivi. 

Step 14

Prendi il cuore di polistirolo e il filo da fioraio ed infila il filo dentro il cuore. Assicurati che il filo si infili dritto. Infila il bastoncino da lolli-pop sopra il filo. Usa un po’ di pasta model colorata creata in precedenza per assicurare il bastoncino ed il filo al cuore ed impedire loro di sfilarsi o muoversi.

Step 15

Copri il cuore con della margarina e posizionalo sopra allo stampino tondo. Questo servirà a non far muovere il cuore mentre lo copriamo con la pasta top. Stendi la pasta (ho usato degli scarti dalla copertura con i glitter del dummy fatta in precedenza). Stendi la pasta lasciando uno spessore di circa 2-3mm.

Step 16

Posiziona la pasta sopra il cuore e usa il palmo delle mani per dar coprire il cuore. Fai attenzione a non premere troppo e taglia via gli eccessi di pasta alla base del cuore.

Step 17

Usa le forbici per tagliare via gli eccessi di pasta e maneggia il cuore con cura in modo da rimuovere qualsiasi linea di giunzione. Assicurati di aver ben chiuso la Pasta alla base del cuore. 

Step 18

Rimuovi ogni bolla d’aria usando un ago e usa uno smoother flessibile o il palmo della mano per eliminare qualsiasi increspatura.  

Step 19

Usa il tappetino per l’effetto pietra/tessuto anche sul cuore. Posiziona il cuore sul dummy di scorta e lascia asciugare per 12 – 24 ore.

Step 20

Marca il centro del livello di dummy più piccolo e premici il punteruolo. Spargi un sottile strato di ghiaccia reale sul dummy coperto con la top bianca e posizionaci il livello più piccolo sopra, assicurandoti che sia centrale.

Step 21

Crea dei fili di Pasta model rosa cipria (non usare il colore cipria con i glitter) e taglia i filetti in pezzi più piccoli come da foto. 

Step 22

Crea dei fili di pasta come da foto, passandoli sul palmo della tua mano e assicurandoti che le parti finali siano entrambe appuntite (ma non troppo). Usa il dito per appiattire con delicatezza il filo di pasta. Dovresti ottenere un filetto più piatto e largo. Di questi fili piatti e arghi te ne serviranno circa 15-20.

Step 23

Spennella un po’ di acqua di cottura tiepida sopra il cuore. La parte più larga va posizionata sul cuore e crea lo schema che più ti piace per creare una decorazione sopra il cuore. Per aiutarti a curvare ciascun filetto, potresti usare un coltello da pittura. 

Step 24

Incolla i filettini di pasta creando il motivo che più ti piace. Cerca di non farli troppo grandi, pichè vogliamo mantenere un effetto delicato anche nella decorazione. 

Step 25

Dopo aver decorato la parte superiore del cuore, scendi verso i lati del cuore. Dovrai girare il cuore sempre più di lato per poter incollare le decorazioni.

Step 26

Il risultato della decorazione dovrebbe essere come da foto. Posiziona ora il cuore sopra il dummy di scorta e lascialo asciugare. 

Step 27

Posiziona il separatore trasparente sopra il poggia torta già coperto di pasta di zucchero ed assicurati che sia centrale. Metti un po’ di ghiaccia reale nel centro e premi in modo tale che non si muova. Ripeti l’operazione con il livello più grande della torta e posiziona sopra ad esso un altro separatore trasperente più piccolo, aiutati sempre con un po’ di ghiaccia reale in modo che non si muova.  

Step 28

Infilza un ago nella base per torte per ricordarti il verso coretto della torta. Posiziona ora il livello bianco e l’ultimo livello della torta, incollandole sempre con un po’ di ghiaccia reale.

Step 29

Aggiungi un po’ di decorazioni come fatto nel cuore. Anche in questo caso, usa un coltello da pittura per aiutarti nell’arricciarle. Crea la decorazione che più ti piace. 

Step 30

IL risultato dovrebbe essere come da foto. Il mio consiglio e di non attaccarle troppo vicine, in modo da evitare di ottenere un effetto un po’ caotico. 

Step 31

Continua ad aggiunger decorazioni anche nel livello più basso della torta, quello coperto con la pasta di zucchero glitterata, ma magar qui crea una decorazione un po’ più piccolina.

Step 32

Ecco degli esempi di decorazione. 

Step 33

Usa la sfogliatrice e un po’ di Pasta Model bianca. Stendila fino ad ottenere uno spessore che lasci intravvedere le dita. Copri la pasta con della pellicola in modo che non asciughi. Lascia riposare per 4-6 ore e poi taglia la pasta circa 8cm x 16cm (non importa se la misura è leggermente diversa). Passala nuovamente sulla sfogliatrice ma facendo toccare la pasta al bordo della macchina, creando così dei lati un po’ grezzi. 

Step 34

Posiziona la pasta sopra al tappetino hessian (o sopra ad un qualsiasi altro tappetino a rete) e stendi la pasta con il mattarello.

Step 35

Usa il manico del pennello piccolo e crea delle pieghe come da foto. Non importa che le pieghe siano perfette.

Step 36

Con delicatezza, unisci le pieghe al centro e tagliale con un coltello. Tagliale in maniera dritta o dando loro un angolo. 

Step 37

Lascia alcune balze intere e crea solo una torsione. Lascia asciugare per 10 minuti.

Step 38

Aggiungi un po’ di acqua nel retro delle balze e fissale sul livello bianco della torta usando il Dresden tool. Posiziona la prima serie di balze nel punto più alto del livello bianco. 

Step 39

Ora puoi aggiungere altre balze attaccandole con delicatezza sotto la prima serie. 

Step 40

Crea balze di forme varie.

Step 41

Se reisci, cerca di attaccare le balze in maniera un po’ varia, senza seguire uno schema preciso. 

Step 42

Mettile su tutto il perimetro del livello bianco. 

Step 43

Assicurati di attaccarle bene, in modo che non si stacchino. 

Step 44

Copri il foro sulla sommità della torta con un po’ di Pasta Model in modo tale che una volta  inserito il cuore, questo non si muova. Una volta infilato il cuore, potrebbe servirti più pasta per fissarlo meglio. 

Step 45

Assicurati di fissare il cuore al centro senza pendenze laterali. 

Step 46

Finisci la creazione coprendo la base per torte con un fiocco! 

0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Ci piacerebbe inviarti le nostre novità e le nostre offerte esclusive via mail! Iscrivendoti qui sotto confermi di voler ricevere mail di marketing da Saracino. Tratteremo i tuoi dati personali secondo quanto previsto dalla normativa vigente e non venderemo le tue informazioni ad aziende terze.

Privacy Policy

Ti ringraziamo per la tua iscrizione alla nostra newsletter, da ora riceverai tutte le novità Saracino