Livello: PRINCIPAINTE

“Ecco una torta nuziale diversa dal solito. Questo tutorial ci spiega come creare diverse sensazioni visive sulla nostra pasta TOP: dal segno della spiaggia in fondo al mare,  alla barriera corallina, il tutto trasposto su pasta di zucchero!  Il livello inferiore della torta è riccamente decorato, e richiama un pezzo di corallo eroso dalle onde. Al centro, c’è la riproduzione della vita sottomarina: vengono rappresentati i coralli sulla barriera, in piena attività. Infine la parte superiore della torta richiama il segno della sabbia sul fondo del mare. La torta è infine decorata con due polipi che si avvolgono alla stessa. Ho scelto di realizzarla completamente in bianco, per dare alla torta un design più legato all’ambiente della scultura e un senso più etereo, poiché si tratta di un design tematico.”

Ti serviranno:

  • Pasta TOP bianca SARACINO
  • Pasta Model bianca SARACINO
  • mattarelli
  • Ball Tool
  • Scriber Needle
  • Dresden tool
  • Veining Tool
  • Pennello grande stile Kemper Tool
  • mattarello a punta
  • Spatola da ceramica con lati a Zig Zag
  • Sugarworks Shaper : scalpello a punta (celeste)
  • Sugarworks Shaper : scalpello  (arancione)
  • Punta per sac-à-poche n. 2 rotonda
  • Ghiaccia reale
  • coltello da pittura
  • Colore in polvere perlato bianco (FACOLTATIVO)
  • Una Dummy come da foto: 5″ x 1″ Separatore spesso e profondo/  7″ x 7″  Livello spesso e rotondo / 6″ x 5″ deep Round Tier/ 5″ x 1.5″ separatore spesso e profondo /4″ x 6″ livello superiore rotorndo

Step 1

Stendi molto sottilmente della Pasta Top bianca Saracino in modo da poter coprire tranquillamente il livello inferiore della torta. Usa un mattarello 9″ per stendere la Pasta di zucchero come da foto. 

Step 2

Inumidisci il dummy e stendi la pasta di zucchero attorno al livello come da foto. Usa un coltello per tagliare l’eccesso di pasta nella parte superiore del livello. 

SUGGERIMENTO: Quando tagli gli eccessi di pasta sul livello superiore, usa un coltello con una lama nuova o comunque ben affilata in modo da evitare tagli poco omogenei. Cerca di procedere con un solo movimento deciso.

Step 3

Il livello inferiore una volta interamente coperto di pasta top non deve per forza essere perfetto, verrà comunque decorato con gli effetti visivi marini già descritti 🙂  

Step 4

Usa il pennello Kemper largo ed inizia a premerlo sulla pasta top. Usa una pressione moderata alternata a delle spinte più forti per creare delle variazioni visive.

Step 5

Il risultato finale dovrà essere come da foto.

Step 6

Usa lo scalpello appuntito ed usato di lato per creare delle cavità come da foto. Questi fori li puoi creare profondi quanto vuoi.

Step 7

Usa un modelling tools diverso per creare dei piccoli crateri attorno ai fori. Queste creazioni andranno fatto quando la pasta di zucchero non è ancora asciutta. Puoi spingere e perforare con la pressione che preferisci: non esistono limiti nella creazione della struttura visiva della torta marina. 

Step 8

Copri il livello intermedio nello stesso modo descritto in precedenza. Anche in questo caso, la copertura non deve essere perfetta poiché verrà coperta dalla struttura visiva. 

Step 9

Stendi un pezzo di Pasta Top Saracino bianca della stessa lunghezza e larghezza del livello. Usa un ball tool piccolo ed inizia a premerlo sulla pasta di zucchero come da foto.

Step 10

Usa entrambe le estremità del ball tool per creare buchi di grandezza diversa ed il più vicino possibile. Questa struttura inizierà a dare l’impressione della barriera corallina. Usa il veining tool per creare buchi ancora più profondi.

Step 11

Una volta terminato di creare i buchi, alza la pasta di zucchero ed arrotondala attorno il livello intermedio. Mentre esegui questa operazione, ricordati di dare un senso ondoso e omogeneo alla forma in modo da ottenere un risultato come da foto.

Step 12

Una volta ricoperto l’intero livello, usa le dita per per rompere la parte superiore un po’ a caso e creare un effetto imperfetto sulla parte superiore. 

Step 13

Usa uno sharp tool per perforare la struttura a buchi già creata e far sì che ci sia più spazio per far penetrare la luce.  

Step 14

Usa lo stesso sharp tool per iniziare a pungolare tutto il livello e dare ancor più l’idea del corallo vivo e attivo e per questo molto poco omogeoneo. 

Step 15

Prepara un po’ di ghiaccia reale Saracino seguendo le istruzioni indicate nel pacchetto. L’impasto dovrà essere molto solido e compatto. Usalo per coprire il livello più alto. 

Step 16

Usa il raschietto di metallo per rimuovere l’eccesso di ghiaccia reale. L’effetto finale non deve essere perfetto poiché andremo comunque a modificare la struttura.

Step 17

Prima che la ghiacci si indurisca, usa la spatola da ceramica con i lati da zig zag per creare l’effetto sabbia come da foto. E’ un effetto molto delicato ma di sicuro effetto.

Step 18

Creiamo ora la testa del polipo: stendi della Pasta Model bianca Saracino e crea una forma a uovo.

Step 19

Crea due palline più piccole ed appiattiscile. Queste diventeranno gli occhi. Attaccali nella parte più sottile della testa come da foto. 

Step 20

Usa il modelling tool per creare un incavo che diventerà lo spazio per gli occhi. 

Step 21

Crea una piccola pallina bianca e posizionala nelle cavità oculari appena create. Lascia asciugare il tutto mentre crei i tentacoli.

SUGGERIMENTO: Ho deciso di creare i polipi in due tempi: ho creato prima la testa e mentre questa si asciugava ho creato i tentacoli, così non ci sono stati tempi morti di asciugatura. Inoltre, in questo modo è molto più facile posizionare i tentacoli sopra la torta.

Step 22

Per i tentacoli, crea una pallina di Pasta Model bianca ed appiattiscila. Usa il coltello e tagliala in 8 parti uguali.

Step 23

Usa le mani per creare da ciascun taglio, un filo di pasta lungo e sottile come da foto.

SUGGERIMENTO:  In alternativa, puoi creare ciascun tentacolo separato ed unirli una volta che tutti e  8 sono pronti. In questo modo però, dovrai farli asciugare sopra ad un dummy in posizione verticale, poiché non ci sarà nulla che li terrà assieme. Ovviamente questa non è la riproduzione anatomica esatta di un polipo.

Step 24

I tentacoli dovrebbero assomigliare a quelli in foto.

Step 25

Per creare le ventose, crea delle piccole palline di Pasta Model bianca e posizionale sopra i tentacoli.

Step 26

Usa la punta n. 2 tonda della sac-à-poche in modo da creare l’effetto ventosa. Ripeti l’operazione per tutti ed 8 tentacoli. Per questo progetto dovrai creare due polipi: uno più grande per il livello inferiore ed uno più piccolo per il livello superiore.

Step 27

Fai la stessa cosa nel centro.

Step 28

Incolla il corpo del polipo in modo che i tentacoli si avvinghino sulla torta. Usa un po’ di ghiaccia reale per tenerlo fermo.

Step 29

Attacca la testa del polipo usando della ghiaccia reale. Puoi anche riempire i vuoti tra la testa ed il corpo usando della ghiaccia reale. Lo dovrai tenere su per un pochino, giusto il tempo che la testa non si stacchi mentre la ghiaccia si asciuga.

Step 30

E il tuo dessert marino è pronto! 

0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Ci piacerebbe inviarti le nostre novità e le nostre offerte esclusive via mail! Iscrivendoti qui sotto confermi di voler ricevere mail di marketing da Saracino. Tratteremo i tuoi dati personali secondo quanto previsto dalla normativa vigente e non venderemo le tue informazioni ad aziende terze.

Privacy Policy

Ti ringraziamo per la tua iscrizione alla nostra newsletter, da ora riceverai tutte le novità Saracino