Livello: INTERMEDIO

Ti Serviranno:

  • Gocce di cioccolato al latte Saracino
  • Pasta Top bianca Saracino
  • Pasta Model bianca Saracino
  • Pasta Bouquet Saracino
  • Cioccolato plastico scuro Saracino
  • Colori in polvere: bianco, verde chiaro, verde, giallo, arancione, rosa, rosso, marrone, nero e bianco
  • Cake Gel
  • alcol puro
  • Colori in gel: giallo, verde chiaro, verde, blu
  • fondente (1:1 ratio cioccolato/panna)
  • Ganache al cioccolato bianco (3:1 ratio cioccolato/panna)
  • mezzo dummy o mezza torta + dummy con diametro 30cm x 19cm altezza
  • torta sferica con diametro 18cm
  • mezza torta alta con diametro 20cm x 5cm di altezza
  • Anello dummy con diametro esterno di 25cm x 2.5cm spessore dell’anello
  • coltello
  • coltello da pittura
  • Smoother
  • nastro da fiorista bianco
  • nastro da fiorista verde
  • pennelli soffici
  • tappetino anti-aderente
  • mattarelli grande e piccolo
  • filo da fiorista 20, 24, 26, 28
  • Ball tool
  • tappetino con effetto legno
  • stampini per fiori PME
  • Flower former
  • base per torte 35x35cm
  • verga filettata lunga 26cm
  • 2 viti e 2 guarnizioni
  • cannuccia di plastica

Step 1

Colora della Pasta Bouquet Saracino con il colore gel verde. Stendi la pasta ad uno spessore di circa 3mm e crea 5 fiori di grandezza decrescente usando gli stampini per petali. PIzzica le punte dei petali tra le dita per dare loro una forma appuntita.

Step 2

Lasciali asciugare sul flower former.

Step 3

Quando sono quasi pronti, spolvera le parti finali di ciascun petalo leggermente con del colore in polvere rosa. 

Step 4

Incolla i 5 fiori l’uno sopra all’altro usando del cake gel. Scagliona i petali man mano che li incolli. 

Step 5

Colora della Pasta Bouquet Saracino con una piccola quantità di gel verde. Crea una palla e una forma a goccia facendola passare sul palmo delle tue mani. 

Step 6

Taglia un pezzo di filo da fiorista 26. Immergi leggermente una parte di filo dentro del cake gel ed inseriscila dentro la goccia. Assicura bene la goccia sul filo. Questi saranno i nostri boccioli. Dovrai ripetere questa operazione per tutti i boccioli che ti serviranno. 

Step 7

Con il nastro bianco unisci i boccioli uno ad uno (3 boccioli per ciascun livello).

Step 8

Usa il colore in polvere verde e dai una sfumatura più scura alla fine di ogni rametto. Colora invece con il bastoncino con un verde più chiaro. 

Step 9

Passiamo ad un altro fiore: forma una forma a goccia con la Pasta Bouquet Saracino colorata con il verde scuro. Crea la forma della foto usando le mani e usa le dita per appiattirla leggermente. 

Step 10

Dalle una leggera curva.

Step 11

Ripeti la stessa operazione e crea 5 petali di misura diversa. Ti serviranno 7 foglie usando lo stampino a grandezza 5 (foglie grandi), 6 foglie usando lo stampino a grandezza 5; 4-5 foglie usando lo stampino a grandezza 3;  2-3 foglie usando lo stampino più piccolo a grandezza 1.

Step 12

Colora la parte finale di ciascuna foglia con il rosso mescolato con un po’ di blu, per avere una variante un po’ più violacea. 

Step 13

Crea una piccolo disco di pasta da base ed inizia ad incollare i petali usando il cake gel. Parti dal centro con le foglie più piccole (grandezza 1) fino ad attaccare le più grandi (grandezza 5). Cerca di non sovrapporre i vari petali. 

Step 14

Colora la Pasta Bouquet Saracino con il colore in gel giallo. Prepara 12 petali di diversa misura partendo da una pallina di Model gialla. Nella foto si vedono i 5 diversi passaggi necessari alla realizzazione di ciascun petalo. L’ultimo petalo è stato colorato con del colore in polvere arancione (ottenuto mescolando del rosso con il giallo).

Step 15

I petali devono essere tutti diversi ma avere circa tutti lo stesso spessore 2mm ed avere gli angoli arrotondati. Colora i lati dei petali, fronte e retro, con del colore arancione ed un po’ di colore rosso in polvere. 3 petali devono essere colorati con un po’ di colore verde in polvere alla loro base. 

Step 16

Unisci i petali con del nastro da fiorista bianco, unendo i 3 petali più piccoli al centro come prima cosa. Aggiungi poi gli altri 7 petali uno ad uno. 

Step 17

Esattamente sotto i petali, stendi un po’ di cake gel e attacca della pasta model verde chiaro, lisciandola come da foto. Aggiungi due petali e fissali usando del nastro verde da fiorista. 

Step 18

Ripeti gli stessi passaggi e attacca il terzo petalo più in basso, come da foto. Crea due piccole palline leggermente schiacciate ed incollale sul gambo come da foto. 

Step 19

Taglia del filo 26 ed immergi una punta nel cake gel. Inseriscilo dentro la forma a goccia verde chiaro di Pasta Bouquet. Assicura bene il bocciolo al filo.

Step 20

Crea le foglie seguendo questi 3 steps:
1. Appiattisci le gocce
2. Assottiglia i lati partendo dal centro vicino al filo. Usa un piccolo mattarello
3. Usa il coltello da pittura per dar forma alle foglie.
Ricordati che ogni foglia deve essere diversa l’una dall’altra, ecco il motivo per cui le tagliamo a mano libera. 

Step 21

Fai asciugare le foglie sopra ad un tappetino e colora i lati con del colore in polvere verde sia sul fronte che sul retro. 

Step 22

Unisci le foglie una ad una su di un filo 20 usando del nastro bianco da fiorista. Ogni tanto, aggiungi un bocciolo rosso. Colora il nastro con del colore in polvere verde chiaro.

Step 23

Crea delle piccole gocce rosso scuro per fare i boccioli. Incollane alcune su di un filo 28.

Step 24

Usando lo stesso metodo mostrato negli steps 19-20 crea 14 foglie dalla forma allungata di varie grandezze e coloralo usando del colore in polvere verde scuro. Tieni uno spessore di 2mm nella parte più spessa e 1mm nei lati e nella punta.

Step 25

Colora le foglie usando del colore in polvere verde e usa un po’ di colore bianco solo sulle punte. 

Step 26

Unisci le foglie una ad una con un filo 20 e del nastro verde da fiorista.

Step 27

Una volta terminato di unire le foglie, il risultato dovrebbe essere come da foto.

Passa un po’ di vapore su ciascuna foglia per fissare meglio il colore.

Step 28

Fai un foro diagonale che attraversi il livello più basso del dummy. Fallo tenendo l’angolatura sulla quale vuoi che si posizioni il livello.

Usa la ganache di cioccolato bianco per coprire la mezza sfera e il livello.

Ricopri il livello di Pasta Top e liscia le irregolarità.

Step 29

Dalla parte del semicerchio, dipingi delle foglie usando un pennellino e del colore in polvere verde diluito con dell’alcol. Dipingi le foglie della stessa forma delle foglie create nello step 21.

Step 30

Usa un pennello grande per creare le ombreggiature. Dai l’effetto tridimensionale ad alcune foglie.

Step 31

Stendi della Pasta Bouquet verde lasciando uno spessore di circa 1mm e taglia 2-3 foglie per ciascuna foglia che hai deciso di rendere tridimensionale nello step 30. Assottiglia i lati usando un ball tool.

Step 32

Usa il colore in polvere verde e colora i lati delle foglie per dar loro profondità.

Step 33

Usa un sottile strato di cake gel per incollare le foglie e dare l’effetto 3D.

Step 34

Stendi della Pasta Top bianca ottenendo uno spessore di circa 3mm. Posiziona i tappetini con l’effetto legno sopra la Pasta TOP e ripassala con un mattarello. 

Step 35

Copri un lato del dummy rotondo e taglia via l’eccesso di pasta.

Step 36

Ripeti l’operazione e copri tutti i lati del dummy ad anello. Per incollare meglio la pasta, metti un po’ di acqua o cake gel sul dummy. Taglia via tutti gli eccessi e smussa le giunture, facendo attenzione a non far sparire l’effetto legno. 

Step 37

Usa un pennello morbido per colorare i nodi usando del colore in polvere marrone. 

Step 38

Prendi 140g di Pasta Top e aggiungi 3 piccole gocce di colore in gel verde.

Step 39

Piega e amalgama la pasta varie volte nella stessa direzione fino a quando non acquisirà l’effetto marmorizzato desiderato. Stendila inseguito ad uno spessore di 3mm.

Step 40

Prendi la dummy a mezza sfera coperta in precedenza con la ganache al cioccolato bianco e posizionala sopra la base per torte. Copri il tutto con la pasta ed effetto marmorizzato verde, appena creata. 

Step 41

Taglia via gli eccessi e con molta delicatezza, passa lo smoother per terminare l’opera. 

Step 42

Prendi 150g di cioccolato plastico scuro Saracino e copri la parte superiore della mezza torta, precedentemente coperta con della ganache al cioccolato fondente. La ganache va stesa come prima cosa, così ha il tempo di assestarsi mentre prepariamo i fiori. 

Step 43

Taglia grossolanamente le gocce di cioccolato al latte Saracino ed incollale sulla facciata del semi-cerchio usando come collante della ganache o del cake gel.

Step 44

Crea delle pietre usando la Pasta Model bianca e creane di diverse forme e grandezze. 

Step 45

Usa il pennello morbido e del colore in polvere grigio (mescola del colore in polvere nero e bianco) per colorare le pietre. Intensifica il colore in alcuni punti per renderle più realistiche. 

Step 46

Crea un foro al centro della base che servirà per formare la struttura di supporto. Passa l’asta filettata e fissa la vite e la rondella sotto e sopra la base per torte. Una volta ben assicurata l’asta, copri la base con della Pasta Top bianca. Copri l’asta di metallo con un tubo di plastica vuoto. 

Step 47

Posiziona il livello inferiore sopra al tassello e sopra la base. Capirai a questo punto il motivo dell’aver formato il buco dentro la torta tenendolo ad un angolo. Incolla alcuni boccioli scuri creati in precedenza sul disegno a foglie creato in precedenza.

Step 48

Crea un foro vicino al bordo destro della torta a mezzo cerchio ed inseriscila dentro il tassello come da foto. 

Step 49

Forma un foto anche nell’anello che fa parte del livello più alto della torta ed inserisci anche quest’ultimo nel tassello. Se vuoi, puoi aggiungere un po’ di colla per assicurarlo meglio al tassello. 

Step 50

Inserisci la mezza torta dentro l’anello. Probabilmente è più facile inserirla nel senso della lunghezza dentro all’anello e dopo spostarla delicatamente dentro l’anello.

Step 51

E’ tempo di aggiungere le piante grasse. 

Step 52

Aggiungi tutte le piantine grasse create in precedenza e copri i buchi usando le pietre di pasta di zucchero. La tua torta di piante grasse è pronta per essere portata in tavola!

0 Condivisioni

Iscriviti alla Newsletter

Ci piacerebbe inviarti le nostre novità e le nostre offerte esclusive via mail! Iscrivendoti qui sotto confermi di voler ricevere mail di marketing da Saracino. Tratteremo i tuoi dati personali secondo quanto previsto dalla normativa vigente e non venderemo le tue informazioni ad aziende terze.

Privacy Policy

Ti ringraziamo per la tua iscrizione alla nostra newsletter, da ora riceverai tutte le novità Saracino